BROWNIES ALLA LISA
Non so cosa siano i brownies nè tantomeno conosco Lisa. Agnese mi ha inviato questa ricetta, ed io la pubblico con tutto il messaggio, che mi ha fatto ridere. Poi proverò anche a fare questi brownies, almeno vedrà cosa sono....
"Avrei voluto postare nella sezione dolci e inserire la ricetta dei brownies della mia ex coinquilina lisa, ma non sono stata capace.... mmmh.... scusa l'intrusione inefficace e poco puntuale, ma te la allungo qui. Ti giro la mail così come me l'ha scritta lei.
Ciriciao, Agnese"
• 120 gr di burro
• 175 gr cioccolato fondente
• 175 gr zucchero
• 2 uova
• 1 pizzico di sale
• 1/2 bustina di zucchero vanigliato
• 120 gr farina
• 150 gr noci tritate (ma non invisibili, una mandorla tagliata in 4, piu o meno) (io generalmente metto mandorle, mi piacciono di più)
Sciogliere burro in un pentolino, aggiungere il cioccolato tagliato a pezzi; farlo fondere e spegnere il fuoco. Aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno, aggiungere uova, sale e zucchero vanigliato. Mescolare velocemente. Aggiungere tutta la farina e le noci/mandorle a pezzetti. Imburrare e infarinare una teglia 23x23 cm (io uso la carta forno, al posto di burro e farina). Versare il composto nella teglia e livellarlo. Infornare per 25 minuti a 200°C (anche di più probabilmente). Infilando un coltello deve non essere piu crudo l'impasto dentro. Ma il coltello rimane sicuramente un po' bagnato. Tagliare in quadretti PRIMA che si raffreddi (ecco perchè faccio sempre fatica a tagliarlo! è da tagliare prima che si raffreddi!!).
Buon appetito.
PS
Questa dose è scarsa. Io di solito la raddoppio, se no viene proprio poco e rimane la voglia di brownies.
Agnese, hai colto perfettamente lo spirito del mio "non-ricettario". Lisa ha inserito nella sua ricetta perle del tipo "a 200°, propabilmente di più" oppure "ecco perchè faccio sempre fatica a tagliarlo" o ancora "noci tritate, ma non invisibili, una mandorla tagliata in 4". Ed anche il tuo post scriptum è da dieci. L'unica cosa che stona è la teglia, obbligatoriamente 23x23 !!! Grazie della ricetta.
2 Comments:
rigurado alla teglia 23x23cm, hai ragione, ma x me è sempre stato talmente irrilevante che non ho pensato di scrivere che era possibile usare una teglia diversa... figurati che nella casa dove vivevo con agnese usavo una teglia ovale!
comunque i brownies sono dolci tipicamente americani. una botta calorica, ma secondo me (e tutti quelli a cui li ho offerti) sono grandiosi.
è facile prepararli e ne vale la pena!
ciao
lisa
ok lisa, grazie per il contributo!!!
Post a Comment
<< Home